Le esigenze delle aziende e di tutti gli utenti di accelerare sempre più il processo di scambio delle informazioni, hanno fatto sì che nel corso degli anni l’intero pianeta fosse cablato e quindi ricoperto da una fitta e interminabile ragnatela di cavi in fibra ottica rendendo al tempo stesso tutte le comunicazioni super veloci.

Sappiamo che la Fibra Ottica al contrario del cavo in rame, con l’ausilio di materiali più complessi tipo i polimeri plastici o i filamenti in fibra di vetro, riesce a trasferire contemporaneamente tante più informazioni ad una velocità notevolmente più elevata, poiché questi cavi di nuova generazione che risultano essere più resistenti e simultaneamente più leggeri, trasportano i dati tramite segnali di luce.
Ma entriamo nello specifico determinando i criteri di scelta dei servizi Eolo.
Il servizio con banda ultra larga e che permette di integrare la fibra ottica FTTH fino a 1 GB o la FTTR /FWA con banda dedicata da 100M fino a 1Gb (1000Mb), dipende ovviamente dal tipo di tecnologia presente nella zona del cliente. Ma che cosa sono esattamente le tecnologie FTTH e FTTR/FWA?

FTTH è un acronimo per indicare un tipo di architettura di rete e significa Fiber To The Home. Prevede cioè di portare la Fibra Ottica fin dentro l’unità abitativa e poiché ha poca dispersione permette di coprire lunghe distanze senza la necessità di rigenerare il segnale e quindi di sostenere delle velocità di trasmissione molto elevate a dispersione minima, fino a 1 Giga al secondo. Rappresenta quindi la tecnologia in grado di dare i migliori risultati in assoluto poiché tutto il collegamento è in fibra diretta.

FTTR/FWA significa Fibra ottica fino alla stazione radio BTS e poi FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia permette infatti, tramite infrastrutture proprietarie e indipendenti di raggiungere velocità di navigazione molto superiori a quella di una comune ADSL, in quanto i dati non viaggiano via cavo, ma tramite onde radio. La struttura di base è infatti realizzata e connessa sulla dorsale internet supportata da una serie di antenne che fungendo da ponte radio, trasportano il segnale fino alla struttura del cliente e che viene ricevuto da un’antenna solitamente posizionata sul tetto.

Richiedi una consulenza. Con Eolo puoi ottenere il miglior risultato. Scopri tutti i vantaggi per la tua connettività.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato da un nostro specialista
che risponderà a tutte le tue domande

Condividi